C’è grande attesa per sabato 10 dicembre: domani, alle ore 12.30, presso la Camera di Commercio di Parma, in via Verdi n. 2, infatti, verrà festeggiato il cinquantesimo di fondazione della sezione di Parma dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport.
Durante il pranzo conviviale, al quale parteciperanno numerose autorità sportive e civili del nostro territorio, oltre ai vertici nazionali dei Veterani dello Sport, non mancheranno diverse iniziative: oltre alla presentazione del volume a ricordo del mezzo secolo di vita della sezione («50 anni U.N.V.S. Parma 1966-2016», scritto da Renato Amoretti, Alessandro Freschi, Paolo Gandolfi e Romano Maccari), verrà consegnato un premio a Franco Gandini, oro a Melbourne 1956 nell’inseguimento a squadre di ciclismo, e il trofeo all’Atleta dell’Anno 2015 dello sport parmense, il premio organizzato dai Veterani dello Sport di Parma e Panathlon Club Parma, insieme alla Gazzetta di Parma, ad Adriano Malori, che, lo scorso febbraio, a causa di un infortunio, non aveva potuto ritirarlo.
Su volontà del Consiglio Direttivo della sezione, presieduto da Corrado Cavazzini, domani verrà consegnato anche il premio «Ercole Negri»: il riconoscimento, inserito nel contesto del premio internazionale Sport Civiltà, sarà consegnato in occasione dei festeggiamenti per il cinquantesimo di fondazione proprio per rendere ancora più omaggio al ricordo del primo presidente dei Veterani dello Sport di Parma, al quale era succeduto poi Luciano Campanini prima dello stesso Cavazzini.