AMICO E’… Vittorio Adorni

18 Adorni Cavazzini MasseraProseguendo con i titoli delle canzoni, si potrebbe inaugurare una nuova rubrica sul sito dei Veterani dello Sport di Parma: dopo la seguitissima «Mi ritorni in mente», ispirata a Mogol/Battisti, ecco il primo numero di «Amico è», tratta dall’omonima lirica di Dario Baldan Bembo. «Amico è» vuole essere un omaggio a tutti quegli Amici con la A maiuscola, dal cuore grande, che, in tutta Italia e spesso anche all’estero, sono riconosciuti per le imprese sportive e dirigenziali…e che quando vengono a chiamati per una semplicissima riunione a Moletolo, non dicono mai di no.

Numero uno, leader incontrato di questa classifica, non poteva che essere un campione del mondo come Vittorio Adorni: presidente di giuria del premio internazionale Sport Civiltà da qualche anno, socio attivissimo dei Veterani dello Sport da sempre, è una figura carismatica come pochi.

Basta un esempio: poche settimane, sul settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, il direttore Aldo Vitali ha intitolato il suo editoriale «Forza Adorni». Adorni era proprio il «nostro» Vittorio, che era anche l’idolo del direttore e… in un attimo, in poche righe, traspare qualcosa: la fortuna che abbiamo ad avere Amici dall’anima buona che fanno ancora sognare uomini, cresciuti, ma che li guardano con gli occhi da bambino…

 

Nella foto d’archivio, Vitttorio Adorni è insieme a Corrado Cavazzini e Giovanni Massera.