Parma – La sezione di Parma dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, presieduta da Corrado Cavazzini, ha promosso la riunione della Giuria del Premio Internazionale «Sport Civiltà». A Palazzo Sanvitale, in piazzale Sanvitale 1 a Parma, la Giuria ha scelto i possibili candidati a ricevere il premio. Per regolamento, il premiato o i premiati dovranno essere presenti a ricevere il riconoscimento il giorno della manifestazione e, di conseguenza, i candidati scelti oggi dalla Giuria verranno contattati dal comitato organizzatore del premio per saperne l’effettiva disponibilità per essere al Teatro Regio di Parma il pomeriggio di LUNEDI’ 13 NOVEMBRE, data della messa in scena di Sport Civiltà che vedrà, come negli ultimi anni, la regia di Marco Caronna e la conduzione di Massimo De Luca e Francesca Strozzi.
GIURIA – La Giuria che vota i possibili premiati a «Sport Civiltà» è presieduta da Vittorio Adorni è formata da diversi personaggi dell’imprenditoria, dello sport e del giornalismo noti a livello locale e nazionale come i due vicepresidenti della stessa, Evelina Christillin e Massimo De Luca, e i componenti Gianfranco Beltrami, Antonio Bonetti, Roberto Boninsegna, Giovanni Borri, Marco Bosi, Michele Brambilla, Franco Bulgarelli, Lino Cardarelli, Corrado Cavazzini, Alberto Chiesi, Giorgio Cimurri, Beppe Conti, Giampaolo Dallara, Renato Dalla Riva, Roberto Delsignore, Giancarlo Dondi, Alberto Figna, Roberto Ghiretti, Carlo Magri, Giovanni Malagò, Gianni Merlo, Alberto Michelotti, Matteo Montan, Giorgio Pagliari, Carlo Salvatori, Alberto Scotti, Tito Stagno, Erico Verderi ed Andrea Zanlari.
IL SALUTO DEL “PADRONE DI CASA”, ERICO VERDERI DI INTESA SANPAOLO – “Siamo lieti di rinnovare il nostro affiancamento all’Unione Nazionale Veterani dello Sport e alla 41^ edizione del Premio Sport Civiltà, un evento che diventa ogni anno sempre più prestigioso – ha commentato il dirigente di Intesa Sanpaolo Erico Verderi –. Intesa Sanpaolo conferma così la vocazione di banca del territorio, a supporto dell’articolata realtà sociale ed economica della città”. “Intesa Sanpaolo crede nei valori di lealtà, competizione e sacrificio insiti nello sport – ha aggiunto Verderi –, valori che applichiamo nel nostro lavoro e impegno quotidiano per affiancare al meglio famiglie ed imprese, per sostenerle e favorirne il successo, per contribuire al loro pieno sviluppo”.
VETERANI DELLO SPORT – Associazione benemerita del Coni, la «famiglia» dei Veterani Sportivi racchiude più di 9.000 persone: se, a livello nazionale, i Veterani sono presieduti dall’avvocato parmigiano Alberto Scotti, i Veterani della sezione di Parma sono guidati, da marzo 2009, da Corrado Cavazzini. La sezione di Parma dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, che è una delle più numerose, vantando circa 400 soci, organizza diverse manifestazioni, quali «L’Atleta del Mese dello Sport Parmense», il Premio «Sant’Ilario per lo Sport» e patrocina interessanti iniziative a livello sportivo giovanile…ma la «punta di diamante» resta sempre il Premio Internazionale «Sport Civiltà».
I CANDIDATI A SPORT CIVILTA’ 2017 – I possibili candidati a ricevere il Premio Internazionale «Sport Civiltà» sono il giornalista di Sky Alessandro Bonan, la Fondazione Niccolò Galli, l’imprenditore Massimo Zanetti, l’ex campione del mondo di calcio di Spagna 1982 Fulvio Collovati, l’alpinista Marco Confortola, lo scrittore Carlo Lucarelli e gli Atleti dell’Anno, le giovani promesse del ciclismo Letizia Paternoster ed Elena Pirrone e la stella dello sci nautico Daniele Cassioli.
Il premio «Ercole Negri», a discrezione del consiglio direttivo della sezione di Parma dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, verrà comunicato in seguito. La parte spettacolo, curata dal regista Marco Caronna, come sempre, riserverà sorprese…