DONADONI E TARDELLI PREMIATI A PARMA IN “SPORT CIVILTA’”
Roberto Donadoni, ex citi azzurro e oggi allenatore del Bologna, Marco Tardelli campione del mondo 1982, sono stati due fra gli illustri sportivi premiati a Parma, in occasione della serata di Sport Civiltà. La splendida manifestazione che ha festeggiato la 40a edizione nella sontuosa cornice dello storico Teatro Regio di Parma, gremito in ogni ordine di posti, è stata ancora una volta organizzata dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport di casa, guidata dal presidente Corrado Cavazzini. Con Donadoni e Tardelli, protagonisti della serata anche altri personaggi nel mondo dello sport, come Simone Moro, icona dell’alpinismo (quattro 8000 scalati d’inverno), le medaglia d’argento nel beach volley alle Olimpiadi di Rio de Janeiro Daniele Lupo e Paolo Nicolai e gli atleti del Refugee Olympic Team con il premio consegnato ad uno dei suoi componenti, il maratoneta Yonas Kinde. E non è tutto, perchè anche Guido Barilla, Franco Chimenti, Guido Meda, Federico Morlacchi e Luca Barbarossa, sono saliti sul palco per ricevere i riconoscimenti assegnati nel corso di una manifestazione ancora una volta ricca di palpitanti emozioni, storie, racconti e grandi imprese.
ILARIA CIPRIANI ATLETA DELL’ANNO A COLLE SALVETTI
Ilaria Cipriani, praticante di kick boxing, e in possesso di uno straordinario curriculum, comprendente due titoli tricolori, la medaglia d’oro al mondiale di Dublino 2016, il bronzo nel 2014, l’argento agli Europei di quell’anno, e ancora il secondo posto nella massima rassegna iridata del 2015, è stata premiata come Atleta dell’Anno dalla sezione toscana dei Veterani dello Sport di Colle Salvetti, presieduta da Gino Massei. Numerosi gli altri riconoscimenti assegnati nel corso della giornata. Il premio per l’Atleta Emergente è andato a Martina Stiaccini campionessa di triathlon, mentre il marciatore Gianluca Picchiottino ha vinto il premio Speciale 2016, la nuotatrice Giulio De Fusco il premio alla Carriera, l’ex ciclista e gregario di Franco Bitossi Antonio Salutini il premio “Una Vita per lo Sport”, il nuotatore Samuele Pampana ha ottenuto il Quattro Mori, e infine, l’arbitro Jari Bulgarelli ha ricevuto il premio Fiaccola d’Oro. Tra le società i riconoscimenti sono andati invece a Colognole (ciclismo), Canoa Club Livorno, Livorno Cycling Team e GP Arcobaleno.
A BRA, UNVS, AIDO E AMMINISTRAZIONE COMUNALE, SINERGIA VINCENTE
Tre giornate straordinarie di iniziative intensissime a tamburo battente, frutto di un cocktail organizzativo perfetto tra Amministrazione Comunale, UNVS e Aido, hanno festeggiato a Bra i dieci anni dalla fondazione dei Veterani dello Sport e dell’Associazione Italiana Donatori Organi. Anima dell’evento il consigliere nazionale UNVS e dirigente Aido Gianfranco Vergnano, coadiuvato dal presidente della sezione locale Beppe Gandino e dal segretario Giuseppe Sibona, in totale sinergia con il sindaco Bruna Sibille, gli assessori Massimo Borrelli e Giovanni Fogliato, e il dirigente Aido Sergio Provera. Tutto ha avuto inizio con il totem creato dal vignettista Danilo Paparelli donato alla città, seguito dallo spettacolo musicale e fornito dalle bravissime ragazze della Scuola di Circo locale, tenuto nel Centro Polifunzionale, dove sono stati premiati l’Atleta dell’Anno Agostino Radici, atleta trapiantato, il maestro Antonio Carnebianca, e il giovane Nicolò Brusia, nonché i giornalisti Enrico Anghilante di Targato CN, Renato Arduino de La Stampa e Paolo Buranello di Tuttosport. Quindi nei giorni successivi sono state assegnate 8 borse di studio nell’ambito del progetto della Fondazione CrBra del valore di 250 euro ciascuna, agli studenti delle scuole medie di primo grado Annamaria Bergesio, Benedetta Fresolone, Daniele Oberto e Sara Perugia e di secondo grado Paolo Cappa, Marta Fissore, Nikolò Haxhija e Martina Macrì. L’Aido ha invece consegnato tre borse di studio del valore di 200 euro a Francesca Audisio, Giada Giardino e Pietro Gerbino, e la famiglia di Attilio Bravi una di 200 euro ad Anna Pagliero. Lo spettacolo teatrale al Politeama della Compagnia torinese Asai e la messa al Santuario della Madonna dei Fiori, hanno quindi concluso la Tre Giorni di UNVS e Aido, svoltasi anche alla presenza del segretario generale dei Veterani dello Sport Biagini e dei dirigenti dell’Unione Cultrera, Persiani e Ficini.
A CECINA PREMI PER 200 SPORTIVI
Tutto e’ pronto a Cecina per l’evento clou dell’anno. Domenica prossima 27 novembre infatti, la sezione dei Veterani dello Sport “Giorgio Chiavacci”, presieduta da Enrico Cerri, proclamerà l’Atleta dell’Anno. L’appuntamento è fissato alle ore 10 presso il locale Palazzetto dei Congressi. L’evento si annuncia forte di tratti storici, perchè saranno ben 200 gli sportivi che verranno premiati. Un record.
LE ULTIME MANIFESTAZIONI DELL’ANNO DELL’UNVS TOSCANO
Le attivissime sezioni toscane dei Veterani dello Sport annunciano due importanti eventi nell’immediato. Domani venerdi 25 novembre, a Pisa avrà luogo l’annuale concorso Poesia Vernacola a tema sportivo, mentre domenica 27 festa e premiazioni a Cecina per l’Atleta dell’Anno. Ma non è tutto, il 4 dicembre sarà la volta di Livorno, nuovamente protagonista 7 giorni dopo con il Campionato Italiano di Nuoto. Quindi a chiudere l’anno il prossimo 20 dicembre provvederà Viareggio con festa e premiazione per l’Atleta dell’Anno.
MAZZINI E BOGLIETTI CAMPIONI BRESCIANI DI BOCCE
Ornella Mazzini e Lanfranco Boglietti si sono laureati campioni provinciali bresciani dei Veterani dello Sport, conquistando il Trofeo Cella di bocce. In seconda posizione Rosalba Casari e Alberto Cunego e in terza Camilla Bignami e Gianbattista Del Tratti.
A FORLI UNVS E PANATHLON CON GLI AZZURRI DI RIO
Gli azzurri del beach volley Adrian Carambula e Alex Ranghieri, unitamente all’arbitro internazionale forlivese Davide Crescentini, tutti presenti alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, hanno preso parte ad una serata organizzata a Forli dal Panathlon e dalla locale sezione UNVS presieduta da Giuseppe Vespignani. Da segnalare che i Veterani dello Sport hanno inoltre contribuito all’organizzazione della manifestazione “Il piu’ veloce di Forli”, gara di corsa alla quale hanno partecipato ben 300 studenti delle scuole medie inferiori.